Benvenuti



BENVENUTI


Sono felice di presentarvi il progetto "Comprendere il linguaggio del cane", pensato per aiutare i bambini a scoprire e interpretare il linguaggio non verbale dei nostri amici a quattro zampe.

Ogni anno in Italia si verificano circa 70.000 aggressioni da parte di cani (dato del Ministero della Salute) e, secondo uno studio della Regione Toscana, il 38% di questi episodi coinvolge minori. Questi numeri evidenziano l’importanza di comprendere non solo gli effetti di questi comportamenti, ma soprattutto le loro cause: perché un cane morde?

Molti incidenti potrebbero essere evitati grazie a una conoscenza di base dei segnali che i cani usano per comunicare – come i gesti, le posture e le espressioni del corpo – e attraverso un corretto approccio da parte dell’essere umano.

Il mio obiettivo è insegnare ai bambini a riconoscere i segnali di disagio, paura o stress nei cani, fornendo loro gli strumenti per interagire in modo sicuro e rispettoso. Attraverso giochi interattivi, video educativi e attività pratiche, il progetto non solo mira a prevenire incidenti, ma vuole anche arricchire il percorso educativo dei più piccoli.

Questo blog raccoglie una selezione di contenuti trattati in classe ed è stato creato per offrire ai bambini l’opportunità di ripassare i momenti più significativi delle lezioni. Si tratta di uno spazio in continua evoluzione, pensato per mantenere un filo diretto con i partecipanti al corso. Attraverso il blog, i bambini possono continuare a fare domande, approfondire curiosità e richiedere chiarimenti su situazioni legate al mondo della cinofilia e alla vita quotidiana con i cani..

"Comprendere il linguaggio del cane" è un progetto che guarda al futuro, promuovendo una comunità più consapevole, empatica e rispettosa verso tutti gli esseri viventi.

Sono felice di avere voi e i vostri bambini con noi in questa avventura! 

Patrizia de Blasio



Nessun commento:

Posta un commento